Credito d’Imposta R&S

HomeCredito d’Imposta R&S

profima-banner-credito

Credito d’Imposta per R&S 2016/2020

1. Cos’è il credito d’imposta

Il credito d’imposta è un beneficio che si materializza tramite la compensazione in sede fiscale e contributiva.

beneficiari

Beneficiari

Piccole, Medie e Grandi Imprese, indipendentemente dalla forma giuridica e dal settore economico.

Anno 2016

Agevolazione

Credito d’Imposta del 50% per:

  • Personale Assunto con Laurea Magistrale impiegato nel progetto di R&S.
  • Consulenti Esterni altamente qualificati impiegati nel progetto di R&S.
  • Contratti di R&S con Università, Organismi di Ricerca, Start-Up innovative ed altre Imprese.

Credito d’Imposta del 25% per:

  • Ammortamento di strumentazioni e attrezzature di laboratorio acquistate o utilizzate in attività di R&S (anche leasing).
  • Competenze tecniche, ovvero Personale non Altamente Qualificato impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo eleggibili; Acquisto, Sviluppo, Mantenimento e accrescimento di Brevetti per invenzione industriale, per invenzione biotecnologica, per nuova varietà vegetale, registrazione di topografia di prodotto a semiconduttori.

Anni 2017/2020

beneficiari

Agevolazione

Credito d’Imposta del 50% per:

  • Personale Assunto impiegato nel progetto di R&S.
  • Consulenti Esterni impiegati nel progetto di R&S.
  • Contratti di R&S con Università, Organismi di Ricerca, Start-Up innovative ed altre Imprese.

Credito d’Imposta del 50% per:

  • Ammortamento di strumentazioni e attrezzature di laboratorio acquistate o utilizzate in attività di R&S (anche leasing).
  • Acquisto, Sviluppo, Mantenimento e accrescimento di Brevetti per invenzione industriale, per invenzione biotecnologica, per nuova varietà vegetale, registrazione di topografia di prodotto a semiconduttori.

2. Attività di R&S Ammesse

I Lavori sperimentali o teorici svolti, aventi quale principale finalità l’acquisizione di nuove conoscenze sui fondamenti di fenomeni e di fatti osservabili, senza che siano previste applicazioni o utilizzazioni pratiche dirette;

La ricerca pianificata o le indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze, da utilizzare per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi o permettere un miglioramento dei prodotti, processi o servizi esistenti ovvero la creazione di componenti di sistemi complessi necessaria per la ricerca industriale.

L’acquisizione, la combinazione, la strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica e commerciale allo scopo di produrre piani, progetti o disegni per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. Può trattarsi anche di altre attività destinate alla definizione concettuale, alla pianificazione e alla documentazione concernenti nuovi prodotti, processi e servizi; tali attività possono comprendere l’elaborazione di progetti, disegni, piani e altra documentazione, purché non siano destinati a uso commerciale; realizzazione di prototipi utilizzabili per scopi commerciali e di progetti pilota destinati a esperimenti tecnologici o commerciali, quando il prototipo è necessariamente il prodotto commerciale finale e il suo costo di fabbricazione è troppo elevato per poterlo usare soltanto a fini di dimostrazione e di convalida.

La produzione e collaudo di prodotti, processi e servizi, a condizione che non siano impiegati o trasformati in vista di applicazioni industriali o per finalità commerciali.

3. Metodo Profima

per la determinazione dei costi

La determinazione dei costi del Credito d’Imposta in R&S è elemento delicato e complesso. Profima assiste i cliente con un metodo efficace e sicuro.

Il primo passo è determinare la media dei costi 2012-2014 in R&S in modo da avere un riferimento preciso da cui partire per tutto il periodo 2015-2020.

Il secondo passo è la determinazione dei costi in R&S nell’anno di riferimento.

Il terzo passo è la redazione di tutta la documentazione richiesta dal Decreto.

Profima grazie alla Partnership con Organismi di Ricerca e con la Start-Up Innovativa Innovation Research Development (IRD) assiste i clienti nello studio di fattibilità e svolgimento delle attività di Ricerca & Sviluppo per ottenere il massimo dall’innovazione e per aiutarli a sviluppare il loro business.

Queste attività godono di un Credito d’Imposta del 50% dei costi.

img3

Compila la seguente form per richiedere infomazioni

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio