NAZIONALE: MILLENNIUM AWARD

HomeGenericoNAZIONALE: MILLENNIUM AWARD

 Tempistica: Le domande possono essere presentate entro il 30/04/2017

Territorio di riferimento: Territorio Nazionale

Oggetto: Al via la terza edizione di Millennium Award 2017, il contest dedicato a giovani scrittori, giornalisti e startupper. Il premio si rivolge fin dal nome ai Millenials, la cosiddetta Generazione Y, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze, in termini di creatività e innovazione, nei giovani nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila.

Soggetti proponenti:  I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana;
• età inferiore a 30 anni.

Progetti finanziabili: Il Gruppo Barletta S.p.A. (di seguito, anche l’Organizzatore) istituisce a Roma il Premio “MYllennium Award 2017” con lo scopo di incentivare e favorire un concorso di idee e nuovi progetti nei seguenti campi: Saggistica “My Book”; Giornalismo d’inchiesta “My Reportage”; Startup “My Startup”; Nuove opportunità di lavoro “My Job”; Architettura “My City”; Cinema “My Frame”.

MY BOOK- Saggistica: il premio ha come obiettivo quello di premiare, a titolo di riconoscimento del meritopersonale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, i migliori saggi di autori cittadini italiani con età inferiore a 30 anni, sui seguenti temi:
• Fintech Vs Sistema bancario tradizionale: Se Google aprisse una banca come risponderebbero i sistemi bancari tradizionali?
• Sovrappopolazione mondiale. Nei prossimi 20 anni ci saranno acqua e cibo per tutti?
• Vecchie e nuove economie. E se un Millennial volesse fondare una ferriera?

MY REPORTAGE- Giornalismo: Il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di videomaker cittadini italiani con età inferiore a 30 anni, di un servizio giornalistico della durata di 5 minuti, sul seguente tema: “Come il digitale sta cambiando l’umano: guerra, politica, economia, geografia, storia, amore”.

MY START UP- Startup: Il Premio mira a favorire, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell’interesse della collettività, lo sviluppo e la crescita di idee imprenditoriali innovative ad alto contenuto tecnologico.
Per innovazione si intende l’introduzione di un prodotto, di un processo, di un servizio o di una soluzione che siano nuovi o significativamente migliorati rispetto alle attuali caratteristiche o usi dell’impresa, inclusi miglioramenti significativi nelle caratteristiche tecniche, nei componenti e materiali (software compreso), nella praticità per l’utente o in altre caratteristiche funzionali. Tale innovazione può utilizzare nuove conoscenze o tecnologie, oppure può essere basata su nuovi usi o combinazioni di conoscenze e tecnologie già esistenti.

MY JOB/MASTER: Il Premio My Job/Master intende promuovere la partecipazione da parte di neolaureati under 30, di cittadinanza italiana ai seguenti master:
– 2 master universitari di I livello organizzati e gestiti da Università Bocconi di Milano
– 2 master universitari di I livello organizzati e gestiti da Luiss Business School di Roma
– 2 master di I livello organizzati e gestiti da Bologna Business School di Bologna.
Università Bocconi: il Master potrà essere scelto tra i seguenti:
 MAAC – Master universitario in Accounting Auditing & Control (edizione gennaio 2018);
 MIMEC – Master universitario in Marketing e Comunicazione (edizioni settembre 2017 e gennaio 2018)
LUISS Business School: il Master dovrà essere scelto tra i seguenti:
 Master universitario in International Management;
 Master in Management and Technology.
Bologna Business School. Il Master dovrà essere scelto tra i seguenti:
 Master universitario in Gestione d’Impresa
 Master universitario in Amministrazione Finanza e Controllo

MY JOB/STAGE: Il Premio consiste nell’assegnazione di otto stage presso prestigiose aziende italiane e internazionali nei settori finanziario, bancario, industriale e moda

MY FRAME – CINEMA: il Premio intende incentivare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di inco- raggiamento nell’interesse della collettività, la realizzazione, da parte di registi cittadini italiani di età inferiore a 30 anni, di un cortometraggio della durata massima di 10 minuti su un tema libero, scelto dagli stessi candidati.
L’anno di realizzazione del cortometraggio non dovrà essere antecedente al 2014.

Retroattività: No

Agevolazioni: 
I Premi si articolano in 6 sezioni:
a) MY BOOK- Saggistica: Sarà assegnato un premio in denaro pari a 1.000 euro a ciascun vincitore, che verrà erogato a titolo di “prestazione occasionale” entro 90 giorni dalla cerimonia finale. Il premio per le 9 migliori proposte (3 per ogni tema) consisterà inoltre nella pubblicazione del saggio in un’opera collettanea che sarà edita dalla casa editrice Gangemi Editore e tirata in non meno di 500 copie. Il volume non sarà messo in vendita e ogni vincitore ne riceverà 5 copie. Resta inteso che i vincitori non avranno diritto ad alcun ulteriore importo a fronte della pubblicazione dell’opera.
b) MY REPORTAGE- Giornalismo: Sarà assegnato un premio in denaro così suddiviso:

• 1° classificato – 3.000 euro
• 2° classificato – 2.000 euro
• 3° classificato – 1.000 euro
Il premio in denaro verrà erogato a titolo di “prestazione occasionale” entro 90 giorni dalla cerimonia finale. Il primo classificato vincerà inoltre la possibilità di prendere parte al programma del Tecnopia Award, un calendario di incontri con personalità autorevoli del mondo dell’impresa del digitale e delle istituzioni, promosso dalla Fondazione Homo Ex Machina – Hexma.
c) MY STARTUP: A ognuno dei due progetti vincitori verranno assegnati:
• Un premio per la fase di seed-money pari a 10.000 Euro;
• Un premio per la fase di execution rappresentato da un viaggio a Boston per la partecipazione al Boston Innovation Gateway, programma di accelerazione internazionale in cui i vincitori, col supporto di coaches di comprovata esperienza, potranno entrare in contatto con best practices nei loro settori di interesse, visitare acceleratori, incubatori e aziende e acquisire nuove competenze, conoscenze e strumenti.
d) MY JOB/MASTER: I vincitori del premio avranno diritto alla riduzione del contributo di partecipazione al Master per il quale sceglieranno di presentare domanda. I vincitori dovranno versare solo una quota fissa di euro 1.000 al momento dell’iscrizione definitiva al Master. Il Gruppo Barletta Spa verserà il 60% del contributo di iscrizione (al netto del contributo dello studente) e la restante quota del 40% del costo (al netto del contributo studente) sarà concessa dalle Università come esonero. Nel caso dei Master dell’Università Bocconi l’esonero del 40% è assegnato solo se i vincitori rientreranno tra i primi 8 nella graduatoria di ammissione. Se i vincitori supereranno il test Bocconi posizionandosi in posti successivi all’ottavo, potranno godere del 60% di esonero che sarà versato dal Gruppo Barletta mentre dovranno versare il restante 40% del costo del Master. Qualora uno o più aggiudicatari dei premi non superassero le prove di selezione presso le Università, i corrispondenti contributi ed esoneri non saranno assegnati.
e) MY JOB/STAGE: I primi 8 classificati avranno diritto a uno stage presso aziende nazionali e internazionali nei settori finanziario, bancario, industriale e moda. I nomi delle aziende presso le quali saranno svolti gli stage in palio saranno resi noti nel mese di luglio 2017. Per aggiudicarsi lo stage prescelto, i vincitori del MYllennium Award 2017 dovranno superare la successiva selezione effettuata dall’azienda stessa alla quale spetta la decisione finale circa l’assegnazione dello stage.
f) MY FRAME- CINEMA: Al cortometraggio vincitore sarà assegnato un premio in denaro pari a 20.000 euro erogato dal Gruppo Barletta e un premio di 20.000 euro in servizi cinematografici offerto da Leone Film Group. Il premio in denaro sarà erogato a titolo di “prestazione occasionale” ed entro 90 giorni dalla cerimonia finale.

Documentazione
 Copia del documento d’identità e Curriculum Vitae del soggetto partecipante;
 Idea progettuale.
La Profima Srl si riserva la facoltà di richiedere, attraverso i suoi progettisti, documentazione ulteriore e aggiornata ai fini della progettazione.