CALABRIA: PSR 2014-2020 Aiuti ad attività di informazione e promozione implementate da gruppi di produttori sui mercati interni

HomeGenericoCALABRIA: PSR 2014-2020 Aiuti ad attività di informazione e promozione implementate da gruppi di produttori sui mercati interni

Tempistica: Le domande possono essere presentate entro l’8/10/018

Territorio di riferimento: Regione Calabria

Oggetto: Sostenere associazioni di produttori coinvolti nella produzione del medesimo prodotto riconosciuto da regimi di qualità per la realizzazione di azioni di informazione e promozione sui mercati interni al fine di promuovere, anche con azioni dirette verso i consumatori, l’acquisto ed il consumo di prodotti agricoli ed alimentari tutelati dai regimi di qualità dell’Unione ovvero da regimi di qualità riconosciuti dagli Stati membri.

Soggetti proponenti: Possono presentare domanda:

  • associazioni di produttori, organismi che riuniscono operatori attivi in uno o più dei regimi di qualità previsti dall’articolo 16, paragrafo 1, lett. a) e b), del Reg. (UE) n.1305/2013.

Nello specifico:
– Per i prodotti agricoli ed alimentari di qualità a marchio DOP/IGP, associazioni di produttori costituite in una delle forme previste dalla legge in partenariato con i Consorzi di tutela delle denominazioni di origine protetta (DOP) e delle indicazioni geografiche protette (IGP) dei prodotti agricoli e alimentari.
-Per i prodotti biologici, i prodotti di montagna ed i prodotti relativi a regimi di qualità nazionali, associazioni di produttori, con sede nella regione Calabria, costituite in una delle forme previste dalla legge.
Le aggregazioni proponenti potranno essere già costituite fin dalla data di presentazione della domanda di sostegno ovvero potranno formalizzare la costituzione prima dell’atto di concessione del contributo.

Progetti finanziabili: Sono finanziabili le seguenti tipologie di investimenti:
– l’organizzazione di attività promozionali da svolgersi presso i punti vendita e della distribuzione organizzata (supermercati, ipermercati) e nel canale Ho.Re.Ca.;
– l’organizzazione di incontri e workshop con operatori economici, giornalisti ed esperti di settore, da svolgersi anche presso le aziende.
– l’organizzazione e/o la partecipazione a manifestazioni e la realizzazione di esposizioni temporanee di prodotti;
– la diffusione di conoscenze scientifiche e tecniche sui prodotti di qualità attraverso strumenti cartacei o multimediali;
– la realizzazione di campagne pubblicitarie.

In particolare, le azioni sopra elencate devono essere orientate alla informazione e promozione relative ai prodotti di qualità sui mercati nazionali e/o dei Paesi dell’UE.
Le azioni di informazione e promozione devono:

  • essere progettate per indurre i consumatori ad acquistare i prodotti che rientrano nei regimi di qualità dei prodotti agricoli e dei prodotti alimentari;
  • attirare l’attenzione sulle specifiche caratteristiche o vantaggi dei prodotti in questione, in particolare la qualità, i metodi di produzione specifici, gli standard elevati di benessere degli animali ed il rispetto per l’ambiente legati al sistema di qualità di cui trattasi.

Il sostegno non è concedibile per attività di informazione e promozione che si riferiscano a specifici marchi commerciali.
Non sono ammissibili all’aiuto le azioni che prevedono di stimolare il consumatore all’acquisto utilizzando l’origine territoriale specifica del prodotto, salvo per azioni che si riferiscono a prodotti coperti di regimi di qualità quali quelli introdotti dal Titolo II del Regolamento (UE) 1151/2012, quali i prodotti DOP e IGP. In questi casi l’origine del prodotto può essere indicata, a condizione che la menzione di origine sia secondaria al messaggio principale.

Spese ammissibili: Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

a) elaborazione del piano triennale di informazione e promozione e creazione dell’immagine coordinata da utilizzare per tutte le azioni e per l’intero periodo di attuazione del piano di informazione e promozione;

b) quote di iscrizione a fiere e manifestazioni;

c) affitto e manutenzione dello spazio espositivo; affitto sale per l’organizzazione attività extrafieristiche;

d) acquisto di arredi e attrezzature per l’allestimento degli spazi espositivi da utilizzare per tutte le fiere e per l’intero periodo di attuazione del piano di informazione e promozione. In caso di acquisto, la spesa imputabile è pari alla quota di ammortamento del bene per la durata del progetto, proporzionata alla percentuale del suo utilizzo nelle attività di progetto. Per il calcolo della quota di ammortamento si rimanda alle aliquote fiscali ed ai parametri di ammortamento vigenti. In alternativa, arredi ed attrezzature possono essere noleggiati;

e) elaborazione testi, traduzione e stampa di prodotti cartacei e multimediali; produzione di immagini fotografiche e video; cartellonistica; gadget; elaborazione, pubblicazione e diffusione volantini promozionali per la GDO; realizzazione, sviluppo e pubblicazione di siti web;

f) acquisto spazi e servizi pubblicitari e pubbli-redazionali su internet, carta stampata, tv e radio e volantoni promozionali della CDO;

g) compensi ed eventuali rimborsi spese di viaggio, vitto e alloggio per interpreti, hostess, sommelier, ufficio stampa ed altri prestatori di servizi qualificati;

h) costi di spedizione dei prodotti e del materiale promozionale;

i) spese di viaggio, vitto e alloggio del personale del soggetto proponente per lo svolgimento delle attività e degli operatori di settore invitati presso l’azienda per specifiche attività di incoming;

j) spese per il personale del soggetto gestore e dei partner di progetto per lo svolgimento delle attività esterne previste dal progetto;

k) spese per la remunerazione del prodotto che è oggetto dell’attività promozionale, per un importo massimo pari al 20% del totale delle spese ammissibili, purché tali prodotti siano forniti dal proponente o da altri soggetti partecipanti al progetto al prezzo di vendita in azienda;

l) spese di gestione per il coordinamento e l’organizzazione delle attività entro il limite massimo del 5% dell’importo totale della spesa ammissibile.

Spese non ammissibili:

  • Costi interni di personale, ad eccezione di quelli eventualmente compresi tra le spese di gestione, entro i limiti previsti da questa voce;
  • spese relative alla “dotazione” obbligatoria per la commercializzazione del prodotto;
  • catering e cene di gala.

Retroattività: NO

Agevolazioni:
TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE: contributo in conto capitale
INTENSITA’ DELL’AGEVOLAZIONE: 70% delle spese ammissibili
Il contributo pubblico massimo ammissibile per ciascun piano triennale dei comparti strategici è differenziata secondo la seguente modalità:

Prodotto Contributo pubblico max

ammissibile per progetto

annuale (max un triennio)

Salumi di Calabria DOP (salsiccia,

soppressata, pancetta e capocollo)

€ 350,00
Caciocavallo DOP € 350,00
Pecorino crotonese DOP € 350,00
Clementine di Calabria IGP € 350,00
Cipolla rossa di Tropea IGP € 350,00
Patate della Sila IGP € 350,00
Liquirizia di Calabria DOP € 350,00
Fichi di Cosenza DOP € 200,00
Olio essenziale di bergamotto DOP € 200,00
Torrone di Bagnara IGP € 200,00
Limone di Rocca imperiale IGP € 200,00
Prodotti certificati con il metodo

biologico ai sensi del Regolamento

CE n. 834/07 diversi dai prodotti

sopra indicati e non rientranti nei

settori olio e vino;

Contributo pubblico max

ammissibile per progetto annuale:       € 200,00.

Periodo massimo di finanziamento per progetto: 3 anni.

Dotazione finanziaria complessiva per ogni anno: € 1.000.000

Documentazione:

  • Copia dello Statuto per le Associazioni già costituite o bozza per le costituende;
  • Per le aggregazioni non ancora costituite: richieste di adesione al soggetto proponente (ATI/ATS/Rete di imprese, ecc.) con delega al capofila;
  • Preventivi di spesa

La Profima Srl si riserva la facoltà di richiedere, attraverso i suoi progettisti, documentazione ulteriore e aggiornata ai fini della progettazione.