LAZIO: POR 2014-2020 Contributi per il sostegno dei processi di Internazionalizzazione delle PMI del Lazio 2018

HomeGenericoLAZIO: POR 2014-2020 Contributi per il sostegno dei processi di Internazionalizzazione delle PMI del Lazio 2018

Tempistica: La presentazione delle richieste avviene con procedura “a sportello”, in due fasi:

  • Compilazione del formulario a partire dalle ore 12:00 del 13 febbraio 2018.
  • Invio tramite PEC della Domanda a partire dalle ore 12:00 del 1° marzo 2018 e fino alle ore 12:00 del 24 maggio 2018.

Territorio di riferimento: Regione Lazio

Oggetto: Concessione di sovvenzioni (contributi a fondo perduto) per Progetti di internazionalizzazione realizzati da PMI, in forma singola e associata, rappresentative dei comparti e settori regionali, prioritariamente quelli ricadenti nelle aree della Smart Specialisation Strategy (RIS3).

Soggetti proponenti: Possono presentare domanda:

  • PMI in forma singola già costituite al momento della presentazione della domanda (inclusi i liberi professionisti e le Aggregazioni Stabili);
  • Aggregazioni Temporanee composte da almeno 2 PMI indipendenti e non più di 6 PMI, già costituite al momento della domanda ovvero da costituire subordinatamente alla concessione della sovvenzione.

I beneficiari devono avere, al più tardi al momento della richiesta della prima erogazione, una sede operativa nel territorio regionale del Lazio dove si svolge l’attività produttiva o di erogazione di servizi oggetto del progetto di internazionalizzazione.

Progetti finanziabili: Sono ammissibili progetti di internazionalizzazione e di promozione dell’export delle PMI finalizzati all’apertura e al consolidamento nei mercati esteri, che prevedono la realizzazione di una o più delle seguenti attività:

  • partecipazione a manifestazioni fieristiche, a saloni internazionali, a rilevanti eventi commerciali all’estero;
  • progettazione e realizzazione di eventi promozionali, tramite l’acquisizione di servizi specialistici da qualificati fornitori indipendenti, volti alla valorizzazione della singola impresa o, in caso di Aggregazioni, di filiere e reti di imprese; realizzazione temporanea all’estero, per un periodo massimo di 12 mesi, di showroom e centri espositivi;
  • attività e relative spese connesse alla realizzazione della prima vendita in un Paese estero;
  • acquisizione di altri servizi specialistici per l’internazionalizzazione, quali piani di penetrazione commerciale in un determinato Paese e settore, Temporary Export Manager e altre consulenze specialistiche ad integrazione di funzioni aziendali e funzionali al progetto di internazionalizzazione;
  • attività volte a migliorare la qualità della struttura aziendale o del sistema produttivo ai fini dell’esportazione o per finalizzare accordi con clienti o partner esteri, ad acquisire le necessarie certificazioni attinenti standard tecnici, qualità, tipicità dei prodotti e sistemi ambientali, a proteggere nei Paesi target marchi o altri diritti di privativa industriale, a tradurre strumenti commerciali o tecnici.

Limiti inferiori delle spese ammissibili:

  • 5.000,00 per le PMI in forma singola;
  • 20.000 euro per le Aggregazioni Temporanee.

Limiti superiori delle spese ammissibili:

  • 30.000 euro per le PMI in forma singola
  • 100.000 euro per le Aggregazioni Temporanee

E’ ammissibile un solo Progetto presentato dalla stessa Impresa in forma singola ed un solo Progetto presentato dalla medesima Impresa quale Partner di una Aggregazioni Temporanea.

Retroattività: No. I progetti devono essere realizzati entro 12 mesi dalla Data di Concessione dell’agevolazione.

Agevolazioni: L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura dell’70% delle Spese Ammissibili.

In alternativa è facoltà del Richiedente ottenere il contributo nella misura del 50% delle Spese Ammissibili ai sensi del RGE (Regolamento Generale di esenzione) per alcune o tutte le Voci di Spesa.

  Regime Intensità d’aiuto
Partecipazione a Fiere e Manifestazioni Internazionali. De minimis 70%
Art. 19 RGE 5 50%
b. Attività e relative spese connesse alla realizzazione della prima vendita in un Paese estero.  

De minimis

 

70%

c. Progettazione e realizzazione di eventi promozionali, tramite l’acquisizione di servizi specialistici da qualificati fornitori indipendenti, volti alla valorizzazione della singola impresa o, in caso di Aggregazioni, di filiere e reti di imprese; realizzazione temporanea all’estero, per un periodo massimo di 12 mesi, di showroom e centri espositivi.

 

d. Acquisizione di altri servizi specialistici per l’internazionalizzazione,

quali piani di penetrazione commerciale in un determinato Paese e settore, Temporary Export Manager e altre consulenze specialistiche ad integrazione di funzioni aziendali e funzionali al progetto di internazionalizzazione.

 

 

 

 

De minimis

 

 

 

 

70%

 

Art. 18 RGE (solo servizi di consulenza)

 

50%

 

 

e. Attività volte a migliorare la qualità della struttura aziendale o del sistema produttivo ai fini dell’esportazione o per finalizzare accordi con clienti o partner esteri, ad acquisire le necessarie certificazioni attinenti standard tecnici, qualità, tipicità dei prodotti e sistemi ambientali, a proteggere nei Paesi target marchi o altri diritti di privativa industriale, a tradurre strumenti commerciali o tecnici.

 

               De minimis 70%
Art. 18 RGE

(solo servizi di

consulenza)

50%
 

 

 

 

Se qualificabili come interventi per l’Innovazione dei Processi, Innovazione dell’Organizzazione o Innovazione delle PMI

Art. 28-29RGE: 50%

Spese di natura indiretta ed accessoria De minimis 70%

Le Spese Ammissibili, al solo fine del calcolo del contributo, non possono comunque superare l’ammontare di 30.000 euro per le PMI in forma singola e 100.000 euro per le Aggregazioni Temporanee, anche a fronte di Progetti di importo complessivo superiore.

Documentazione:

  • Visura camerale aggiornata
  • Preventivi di spesa

La Profima Srl si riserva la facoltà di richiedere, attraverso i suoi progettisti, documentazione ulteriore e aggiornata ai fini della progettazione.