LOMBARDIA: «Storevolution» – Sostegno agli Investimenti a favore dell’Innovazione delle Micro Piccole e Medie Imprese commerciali

HomeGenericoLOMBARDIA: «Storevolution» – Sostegno agli Investimenti a favore dell’Innovazione delle Micro Piccole e Medie Imprese commerciali

Tempistica: Le domande possono essere presentate dal 10/09/2018 al 08/10/2018

Territorio di riferimento: Regione Lombardia

Oggetto: Supportare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) commerciali in un percorso di innovazione

Soggetti proponenti: Possono presentare domanda le MPMI commerciali al dettaglio in sede fissa (Ateco G47, compresi tutti i sottodigit. con esclusione del codice Ateco 48.78.94), in forma singola o aggregata, aventi sede legale e/o operativa e almeno un punto vendita in Lombardia.

Progetti finanziabili: Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di soluzioni e sistemi digitali da parte dei soggetti beneficiari per:
1. Organizzazione del back-end ossia nei processi di interazione retailer-fornitori o processi interni del retailer: sistemi ERP, Soluzioni a supporto della fatturazione elettronica, self scanning, sistemi di business intelligence e business analytics, soluzioni per incrementare le performance di magazzino, come il voice picking, sistemi per il monitoraggio dei clienti in negozio (attraverso telecamere e sensori), Sistemi per demand and distribution planning, sistemi di tracciamento dei prodotti lungo la supply chain attraverso RFId, soluzioni di intelligent transportation system);
2. Sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita: sistemi per l’accettazione di pagamenti innovativi, sistemi per l’accettazione di couponing e loyalty, chioschi, totem e touchpoint, sistemi di cassa evoluti e
Mobile POS, Electronic Shelf Labeling, digital signage, vetrine intelligenti, specchi e camerini smart, realtà aumentata, sistemi di sales force automation, sistemi di in store mobility, sistemi CRM, proximity marketing, sistemi di self-scanning;
3. Omnicanalità con integrazione con la dimensione del retail online: sviluppo di canali digitali per supportare le fasi di prevendita, post-vendita o per abilitare la vendita, sviluppo di app e mobile site per le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita; siti informativi/e commerce e app/mobile site.
VALORE MINIMO DEGLI INVESTIMENTI:
– Per le domande in forma singola: € 10.000,00
– Per le domande in forma aggregata: € 20.000,00

Spese ammissibili: Sono ammesse a contributo le seguenti spese al netto dell’IVA:
a) Acquisto di arredi e impianti (solo nel caso di ristrutturazioni totali del punto vendita) nel limite massimo del 30% delle spese ammissibili, ivi inclusi opere murarie, montaggio e trasporto;
b) Acquisto di macchinari e attrezzature necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili;
c) Acquisto di hardware e software specificamente necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili;
d) Acquisto di licenze software e spese per canoni relativi a servizi finalizzati agli investimenti ammissibili;
e) Spese per canoni e utenze specificamente necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili;
f) Acquisto di servizi e consulenze specificatamente finalizzate agli investimenti ammissibili nel limite del 20% delle spese di cui alle lettere b, c, d, e;
g) Acquisto di servizi di formazione specificamente necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili nel limite del 20% delle spese di cui alle lettere b, c, d, e.
La somma delle spese di cui ai punti a e b non può superare il 50% del costo totale del progetto ammesso.
Le spese correnti di cui ai punti d e f possono essere riconosciute nel limite massimo del 50% del costo complessivo del progetto per le imprese in forma singola, e del 40% per le aggregazioni.
Non sono ammissibili progetti che presentano solo spese correnti d e f.

Retroattività: No

Agevolazioni: Per le domande presentate da imprese in forma singola:

– TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE: contributo a fondo perduto;
– INTENSITA’ AGEVOLAZIONE: 50% delle spese ammissibili;
– IMPORTO MASSIMO CONCEDIBILE: € 20.000,00.

Per le domande presentate da imprese in forma aggregata (minimo 6 imprese):
-TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE: contributo a fondo perduto
– INTENSITA’ AGEVOLAZIONE: 60% delle spese ammissibili;
– IMPORTO MASSIMO CONCEDIBILE: € 60.000,00 per aggregazione.

Regime di aiuto: de minimis.

Documentazione:

  • Visura camerale aggiornata
  • Preventivi di spesa

La Profima Srl si riserva la facoltà di richiedere, attraverso i suoi progettisti, documentazione ulteriore e aggiornata ai fini della progettazione.