LOMBARDIA: «Storevolution» – Sostegno agli Investimenti a favore dell’Innovazione delle Micro Piccole e Medie Imprese commerciali

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Tempistica: Le domande possono essere presentate dal 10/09/2018 al 08/10/2018

Territorio di riferimento: Regione Lombardia

Oggetto: Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese commerciali al dettaglio in sede fissa, in forma singola o aggregata, aventi almeno un punto vendita (negozio) in Lombardia e che svolgano un’attività classificata con i codici ATECO 2007 G47 compresi tutti i sottodigit. (NB: il codice ATECO deve essere quello primario riferito al punto vendita indicato in visura camerale e oggetto di intervento)
Sono comunque escluse le imprese che svolgono attività primaria, risultante dalla visura camerale, di cui al codice ATECO 47.78.94 commercio al dettaglio di articoli per adulti (sexy shop) e tutti i codici che non si riferiscono ad attività commerciali in sede fissa esercitate presso un punto vendita (negozio) quali:

  • 47.8 commercio al dettaglio ambulante e tutti i sottodigit;
  • 47.91.10 commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
  • 47.91.20 commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato per televisione
  • 47.91.30 commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto per corrispondenza, radio, telefono
  • 47.99.10 commercio al dettaglio di prodotti vari, mediante l’intervento di un dimostratore o di un incaricato alla vendita (porta a porta).

Soggetti proponenti: Possono presentare domanda le MPMI commerciali al dettaglio in sede fissa (Ateco G47, compresi tutti i sottodigit. con esclusione del codice Ateco 48.78.94), in forma singola o aggregata, aventi sede legale e/o operativa e almeno un punto vendita in Lombardia.

Progetti finanziabili: Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di soluzioni e sistemi digitali da parte dei soggetti beneficiari per:
1. Organizzazione del back-end ossia nei processi di interazione retailer-fornitori o processi interni del retailer: sistemi ERP, Soluzioni a supporto della fatturazione elettronica, self scanning, sistemi di business intelligence e business analytics, soluzioni per incrementare le performance di magazzino, come il voice picking, sistemi per il monitoraggio dei clienti in negozio (attraverso telecamere e sensori), Sistemi per demand and distribution planning, sistemi di tracciamento dei prodotti lungo la supply chain attraverso RFId, soluzioni di intelligent transportation system);
2. Sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita: sistemi per l’accettazione di pagamenti innovativi, sistemi per l’accettazione di couponing e loyalty, chioschi, totem e touchpoint, sistemi di cassa evoluti e
Mobile POS, Electronic Shelf Labeling, digital signage, vetrine intelligenti, specchi e camerini smart, realtà aumentata, sistemi di sales force automation, sistemi di in store mobility, sistemi CRM, proximity marketing, sistemi di self-scanning;
3. Omnicanalità con integrazione con la dimensione del retail online: sviluppo di canali digitali per supportare le fasi di prevendita, post-vendita o per abilitare la vendita, sviluppo di app e mobile site per le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita; siti informativi/e commerce e app/mobile site.
VALORE MINIMO DEGLI INVESTIMENTI:
– Per le domande in forma singola: € 10.000,00
– Per le domande in forma aggregata: € 20.000,00

Spese ammissibili: Sono ammesse a contributo le seguenti spese al netto dell’IVA:
a) Acquisto di arredi e impianti (solo nel caso di ristrutturazioni totali del punto vendita) nel limite massimo del 30% delle spese ammissibili, ivi inclusi opere murarie, montaggio e trasporto;
b) Acquisto di macchinari e attrezzature necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili;
c) Acquisto di hardware e software specificamente necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili;
d) Acquisto di licenze software e spese per canoni relativi a servizi finalizzati agli investimenti ammissibili;
e) Spese per canoni e utenze specificamente necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili;
f) Acquisto di servizi e consulenze specificatamente finalizzate agli investimenti ammissibili nel limite del 20% delle spese di cui alle lettere b, c, d, e;
g) Acquisto di servizi di formazione specificamente necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili nel limite del 20% delle spese di cui alle lettere b, c, d, e.
La somma delle spese di cui ai punti a e b non può superare il 50% del costo totale del progetto ammesso.
Le spese correnti di cui ai punti d e f possono essere riconosciute nel limite massimo del 50% del costo complessivo del progetto per le imprese in forma singola, e del 40% per le aggregazioni.
Non sono ammissibili progetti che presentano solo spese correnti d e f.

Retroattività: No

Agevolazioni: Per le domande presentate da imprese in forma singola:

– TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE: contributo a fondo perduto;
– INTENSITA’ AGEVOLAZIONE: 50% delle spese ammissibili;
– IMPORTO MASSIMO CONCEDIBILE: € 20.000,00.

Per le domande presentate da imprese in forma aggregata (minimo 6 imprese):
-TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE: contributo a fondo perduto
– INTENSITA’ AGEVOLAZIONE: 60% delle spese ammissibili;
– IMPORTO MASSIMO CONCEDIBILE: € 60.000,00 per aggregazione.

Regime di aiuto: de minimis.

Documentazione:

  • Visura camerale aggiornata
  • Preventivi di spesa

La Profima Srl si riserva la facoltà di richiedere, attraverso i suoi progettisti, documentazione ulteriore e aggiornata ai fini della progettazione.