NAZIONALE: BIOUPPER – 3° Edizione

HomeGenericoNAZIONALE: BIOUPPER – 3° Edizione

Tempistica: Le tempistiche per la presentazione delle domande sono le seguenti:
– CALL FOR IDEAS: entro il 5/06/2018
– CALL FOR SCALE: entro il 29/05/2018

Territorio di riferimento: Territorio Nazionale

Oggetto: BioUpper è la prima piattaforma italiana nel campo delle Scienze della Vita che sostiene i migliori progetti imprenditoriali attraverso percorsi di empowerment, accelerazione, accompagnamento al mercato consentendo l’accesso a risorse, strutture e relazioni nell’ecosistema dell’innovazione e del comparto medico-scientifico.

Soggetti proponenti:

CALL FOR IDEAS
La Call for Ideas si rivolge ad aspiranti imprenditori (singolarmente o in team) e/o startup:

  • con progetti che siano basati su iniziative e/o tecnologie con un livello di TRL – Technology Readiness Level – compreso tra 2 e 4, così come definito nell’Annex dell’Horizon 2020 – Work Programme 2014-2015 della Commissione Europea;
  • con progetti che abbiano all’interno del team almeno una persona di età inferiore ai 35 anni e di maggiore età che rientrano nelle seguenti categorie:
    – lavoratori dipendenti, collaboratori e liberi professionisti provenienti dal mondo delle imprese e pubblica amministrazione;
    – diplomati degli istituti primari, secondari e superiori;
    – studenti universitari, professori, laureati, dottorandi, ricercatori e assegnisti di ricerca

CALL FOR SCALE
La Call for Scale si rivolge a startup in fase post-seed che:

  • abbiano sviluppato già dei prodotti e servizi;
  • siano basate su iniziative e/o tecnologie con un livello di TRL –Technology Readiness Level – compreso tra 5 e 8, così come definito nell’Annex dell’Horizon 2020 – Work Programme 2014-2015 della Commissione Europea.

Progetti finanziabili: BioUpper è un’iniziativa promossa da Novartis Farma S.p.A. e Fondazione Cariplo, realizzata da Cariplo Factory S.r.l., hub di open innovation, talent management e corporate social responsibility di Fondazione Cariplo con l’obiettivo di favorire la crescita delle startup italiane più innovative.
Obiettivo di BioUpper è valorizzare i migliori progetti per convertire le eccellenze in iniziative imprenditoriali concrete, contribuendo attivamente allo sviluppo economico del Paese e favorendo l’occupazione giovanile attraverso una “Call for Ideas” e una “Call for Scale”.

Call for Ideas
In linea con i più recenti trend di open innovation, è stato attivato un processo partecipativo volto ad indentificare gli ambiti di applicazione della Call for Ideas. Questo processo aperto e partecipativo ha permesso di individuare le seguenti tre “Aree di Applicazione”:

AREA 1 – PATIENCE EXPERIENCE AND JOURNEY

  • Tool diagnostici innovativi per la prevenzione, la diagnosi precoce e il pointof care testing e dispositivi (wearables, Internet of Things) di autodiagnosi/symptom checker.
  • Piattaforma di ricerca e ottimizzazione dell’offerta dei servizi medici ospedalieri nazionali e regionali, per la standardizzazione e l’efficientamento dei percorsi di cura.
  • Strumenti (APP, piattaforme) di empowerment del paziente in ambito di sperimentazione clinica, orientamento alle terapie, accesso alle alternative di cura e ad altri asset del sistema salute.
  • Tool tecnologici (hardware e software) per l’active&healthy ageing, home caring e altre soluzioni non farmacologiche (i.e. VR/AR, Nanobot) per il contrasto delle patologie croniche, neurodegenerative e la gestione del fine vita.

AREA 2 – “PERSONALIZED HEALTH & MEDICAL INTERNET OF THINGS”

  • Tecnologie omiche innovative per la prevenzione proattiva, per le terapie avanzate personalizzate e per la medicina di genere.
  • Piattaforme e strumenti (medical Internet of Things, Artificial Intelligence e robotica) per la prevenzione, il monitoraggio a domicilio, l’intervento in remoto e la gestione extra-clinica di pazienti cronici.
  • Tecnologie indirizzate a disabilità motorie e mentali.

AREA 3 – “HEALTH DATA & ANALYTICS”

  • Tool bioinformatici e software di data collection, integration & analysis a supporto della medicina personalizzata e di precisione.
  • Strumenti (Artificial Intelligence/Machine Learning/Chat Bot) per migliorare la predittività dei dati sanitari, l’oggettività delle diagnosi e di supporto al processo decisionale clinico ed extra-clinico.
  • Strumenti per la raccolta, la certificazione (i.e., blockchain) e la sicurezza dei dati clinici e sanitari.
  • Software analitici in grado di processare elevate quantità di informazioni (i.e., large corpora) per la previsione dei trend e degli unmet needs dei pazienti.

Call for Scale
BioUpper, in questa edizione, si compone anche della “Call for Scale”, che si configura come programma di open innovation con il duplice obiettivo di sostenere l’innovazione nel campo delle Scienze della Vita, attraverso la selezione di startup che hanno sviluppato prodotti e servizi già maturi per essere portati sul mercato e supportare la crescita delle startup italiane, attraverso la collaborazione con aziende pubbliche e private operanti nel settore sanitario e ospedaliero.
Le “Aree di Applicazione” per la Call for Scale sono le seguenti:

AREA 1 – “ARTIFICIAL INTELLIGENCE IN LIFE SCIENCES”

  • Strumenti per la diagnosi clinica e il supporto alle decisioni mediche per migliorare l’efficacia delle procedure cliniche e/o farmaceutiche.
  • Machine learning applicato all’analisi delle immagini: utilizzo del machine learning/deep learning per rendere soluzioni e software idonei all’analisi di immagini cliniche.

AREA 2 – “BLOCKCHAIN AND INTERNET OF THINGS IN LIFE SCIENCES”

  • Utilizzo della tecnologia blockchain per la catena di fornitura: soluzioni per migliorare la visibilità, la collaborazione, il controllo e la tracciatura della supply chain dei prodotti farmaceutici e dei dispositivi medici.
  • Blockchain per la gestione del consenso informato dei pazienti: nuovi strumenti per gestire il consenso al trattamento e il legittimo flusso dei dati clinici.
  • Soluzioni che includono Internet of Things utilizzati negli studi clinici: nuove soluzioni per sfruttare Internet of Things durante gli studi clinici e raccogliere i dati dei pazienti per arricchire i referti medici.

AREA 3 – “CUSTOMER ENGAGEMENT AND COLLABORATION”

  • Migliorare il marketing multicanale: nuovi strumenti per gestire l’ingaggio dei medici in tutti i canali di marketing.
  • Nuove soluzioni per la collaborazione con le CRO in presenza di attività di ricerca congiunte e parallele: strumenti che abilitano la collaborazione nell’ecosistema durante la ricerca farmaceutica e/o gli studi clinici complessi.

AREA 4 – “COMPLIANCE AND VALUE BASED CARE”

  • Strumenti cognitivi per l’ufficio legale e regolatorio delle società farmaceutiche: soluzioni software per aiutare le attività di compliance attraverso l’analisi cognitiva dei regolamenti e delle leggi che riguardano l’industria farmaceutica.
  • Soluzioni per misurare l’efficacia e i risultati del value based care: sviluppare nuove soluzioni per catturare e tracciare l’efficacia dei farmaci innovativi e misurare i risultati delle iniziative di value based care

Agevolazioni: I progetti selezionati in seguito alla Call for Ideas accederanno a un programma di empowerment e accelerazione coordinati da Cariplo Factory S.r.l. come di seguito descritto.
1. Un programma di accelerazione. Saranno selezionati 10 (dieci) team di innovatori e/o startup, i quali avranno accesso ad un programma di accelerazione della durata massima di 3 mesi che si terrà presso un acceleratore/incubatore appartenente alla rete dei partner tecnici accreditati al network di Cariplo Factory S.r.l., sulla base del fabbisogno e del profilo dei singoli team e/o startup e della prossimità geografica.
2. Un voucher fino a Euro 180.000,00 in servizi. Ai 3 migliori progetti verrà assegnato, in occasione dell’Evento Finale, un voucher di un valore che ammonterà fino a Euro 180.000,00, sotto forma di servizi resi da Cariplo Factory S.r.l. o da professionisti indicati da quest’ultima per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa, così da facilitare e rendere efficace il processo di Go-to-Market.
I riconoscimenti non sono sostituibili, né convertibili in denaro, non essendo ammessa la richiesta, da parte dei team selezionati, di sostituzione degli stessi in qualsiasi forma.
3. Per la Call for Scale, le startup giudicate a più alto potenziale – fino a un massimo di 5 – avranno accesso al Match Making Day, un percorso che porterà le startup a relazionarsi con i principali attori del mercato per costruire opportunità di business.

Documentazione:

  • Visura camerale aggiornata (per imprese già costituite)/ documento d’identità in corso di validità per aspiranti imprenditori
  • CV dei componenti del team
  • Idea progettuale

La Profima Srl si riserva la facoltà di richiedere, attraverso i suoi progettisti, documentazione ulteriore e aggiornata ai fini della progettazione.