Por Marche, sostegno alle Imprese sociali colpite dal terremoto

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Por Marche, fondi alle PMI sociali colpite dal terremoto

Tempistica: Le domande possono essere presentate dal 6/12/2018 al 17/12/2018

Territorio di riferimento: Regione Marche – Comuni che ricadono nell’area cratere e in quelli limitrofi a tale area di cui all’Allegato 1

Oggetto: Favorire la nascita, il consolidamento, il rafforzamento sul mercato e la crescita dimensionale delle imprese sociali presenti nelle aree gravemente colpite dal terremoto. Le principali finalità dell’intervento sono pertanto la creazione di nuove opportunità per le imprese sociali nel mercato dei servizi al cittadino; lo sviluppo di collegamenti e sinergie fra le imprese sociali e le strutture che operano nell’ambito della salute e benessere; la sperimentazione di soluzioni innovative per la realizzazione di prodotti e servizi con requisiti prestazionali maggiormente rispondenti ai bisogni degli utenti/cittadini.

Soggetti proponenti: Possono presentare domanda le PMI sociali, in forma singola o aggregata

Progetti finanziabili: AMBITI DI INTERVENTO:
– assistenza domiciliare, in particolare per gli anziani;
– servizi per l’infanzia/adolescenza;
– invecchiamento attivo;
– l’inclusione sociale e l’inclusione socio-lavorativa dei soggetti svantaggiati;
– conciliazione vita-lavoro.
Saranno ammessi alle agevolazioni i progetti di investimento che prevedono lo svolgimento, lo sviluppo e la realizzazione di una o più linee di attività di seguito elencate:

  • Insediamento di nuove unità locali;
  • ristrutturazione, ammodernamento ed ampliamento di unità locali;
  • diversificazione ed ampliamento della gamma dei servizi forniti dall’impresa;
  • acquisizione di nuove competenze e know how;
  • ottimizzazione dei processi organizzativi;
  • azioni volte a migliorare la conoscenza dei fabbisogni degli utenti di riferimento;
  • azioni volte ad innovare le modalità di erogazione e a migliorare la qualità dei servizi offerti;
  • azioni di networking collaborativo tra imprese e soggetti portatori di competenze

Al fine di garantire ai dipendenti delle imprese proponenti la possibilità di accrescere continuamente le proprie conoscenze e competenze, i programmi di investimento potranno essere accompagnati da corsi di formazione per il personale dipendente coinvolto nelle attività progettuali che verranno finanziati dalla struttura competente P.F. “Istruzione, Formazione, Orientamento e Servizi territoriali” a valere su specifici avvisi già emanati o di prossima emanazione.
Le imprese beneficiarie delle agevolazioni previste dal presente bando potranno, inoltre, a valere con le risorse del FSE della Regione Marche, usufruire di un ulteriore contributo in relazione all’assunzione di nuove unità
lavorative che risultano aggiuntive rispetto all’organico dell’azienda o alla stabilizzazione dei contratti atipici, a seguito della pubblicazione di specifici Avvisi da parte della PF “Mercato del Lavoro, Occupazione e Servizi Territoriali”.

Por Marche, sostegno allo sviluppo e alla valorizzazione delle Imprese sociali nelle aree colpite dal terremoto

Spese ammissibili: Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
a) spese per acquisizione di edifici già costruiti (max 20% del costo ammissibile del progetto)
b) spese di locazione di immobili (solo per gli investimenti effettuati nei comuni art. 107 3.c TFUE, max 20% del costo ammissibile del progetto);
c) spese per ristrutturazione/adeguamento edificio di proprietà (max 20% del costo ammissibile del progetto oppure max 10% del costo ammissibile del progetto se i lavori di ristrutturazione/adeguamento riguardano un edificio acquisito);
d) impianti e macchinari, hardware, software e attrezzature varie purché funzionali allo svolgimento, sviluppo e realizzazione delle linee di attività previste al precedente riquadro. Sono compresi in questa voce anche i mezzi di trasporto ad uso interno o esterno, compresi tutti i tipi di allestimenti finalizzati al trasporto, ad esclusivo uso aziendale;
e) spese per il personale dipendente in organico per la parte di effettivo impiego nelle attività del progetto, necessarie per la realizzazione del programma di investimento (max 30% del costo ammissibile del progetto);
f) spese per la messa a disposizione di personale altamente qualificato da parte di un organismo di ricerca o di una grande impresa per attività di innovazione in una funzione di nuova creazione, che non sostituisca altro personale;
g) spese relative alle quote di ammortamento di immobili, degli impianti e attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
h) spese dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, purché funzionali allo svolgimento, sviluppo e realizzazione delle linee di attività previste al precedente riquadro;
i) spese per l’acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione e per servizi di supporto all’innovazione;
j) spese connesse ai diritti di proprietà industriale (ricerca contrattuale, brevetti acquisiti o ottenuti in licenza) e all’ottenimento, la convalida e la difesa di brevetti e altri attivi immateriali, nonché spese per l’acquisizione di certificazioni volontarie, marchi e standard di qualità;
k) sovracosti per l’adeguamento dei locali connessi all’occupazione di lavoratori con disabilità;
l) sovracosti per l’adeguamento o acquisto di attrezzature/software, ausili tecnologici o di assistenza, connessi all’occupazione di lavoratori con disabilità;
m) spese per la fidejussione/garanzia necessaria per ottenere l’anticipazione nel limite massimo di € 2.000,00;
n) spese generali (d’ufficio e amministrative): costi indiretti funzionali alla realizzazione del progetto calcolati con un tasso forfettario pari al 15 % dei costi diretti ammissibili per il personale di cui al precedente punto e).

LIMITE INFERIORE DI SPESA: € 50.000,00
LIMITE SUPERIORE DI SPESA: € 700.000,00

Spese non ammissibili: A titolo esemplificativo e non esaustivo si evidenziano alcune voci di spesa che non sono ritenute ammissibili:

  • spese per la demolizione di immobili pre-esistenti;
  • spese per gli impianti generici che sono quelli necessari a rendere funzionale l’immobile (impianti idrici, elettrici, fognari, etc.),
  • rifacimenti dei servizi igienico sanitari;
  • spese per tinteggiature e tutte quelle spese non direttamente collegate al ciclo produttivo;
  • spese per apposizione di impianti fotovoltaici:
  • spese che riguardano l’attività ordinaria (rinnovo attrezzature giunte a fine vita tecnica)
  • spese per investimenti meramente sostitutivi, rispondenti a necessità di adeguamento del processo produttivo alle esigenze di mercato;
  • spese relative a cambiamenti e/o adeguamenti periodici o stagionali o altre simili attività di routine;
  • spese per il funzionamento dell’impresa (es. gestione, consulenze relative all’ordinaria amministrazione, servizi regolari di consulenza legale, spese ordinarie di pubblicità),
  • spese per beni e impianti non strettamente necessari per l’esercizio dell’attività dell’impresa, anche se obbligatori per legge (es. estintori, impianto antincendio, impianto antifurto, impianto di videosorveglianza,
    impianto di condizionamento e/o riscaldamento ambienti, ecc.);
  • spese per manutenzione ordinaria;
  • spese per la realizzazione di opere tramite commesse interne;
  • spese di spedizione, viaggio, vitto, alloggio;
  • oneri per imposte, concessioni, spese bancarie, interessi passivi, collaudi, ecc.;
  • beni in comodato;
  • imbarcazioni, natanti, draghe, pontoni/strutture/mezzi galleggianti compresi relativi macchinari e allestimenti;
  • spese per mobili e arredi;
  • Costi relativi all’attività di rappresentanza;
  • spese relative alla formazione del personale.

Retroattività: NO

Agevolazioni:
TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE: contributo a fondo perduto
Le intensità dell’agevolazione sono indicate nell’ALLEGATO 2 in calce alla Scheda Bando.

Documentazione:

  • Visura camerale aggiornata
  • Preventivi di spesa

La Profima Srl si riserva la facoltà di richiedere, attraverso i suoi progettisti, documentazione ulteriore e aggiornata ai fini della progettazione.

Per conoscere altre opportunità di finanziamento consultate il nostro sito

ALLEGATO 1: ELENCO COMUNI AMMISSIBILI

Nr. SLL 2011 Comune Popolazione 1° gennaio 2016

(fonte dati

ISTAT)

PV Gruppo A – 87

Comuni Cratere

Gruppo B – 13

Comuni limitrofi

Class.ne sismica 2015 Area ex art. 107.3.c TFUE
1 ASCOLI PICENO ACQUASANTA TERME 2.916 AP X 2 O
2 ASCOLI PICENO APPIGNANO DEL TRONTO 1.785 AP X 2 O
3 ASCOLI PICENO ARQUATA DEL TRONTO 1.178 AP X 2
4 ASCOLI PICENO ASCOLI PICENO 49.407 AP X 2 O
5 ASCOLI PICENO CASTEL DI LAMA 8.634 AP X 2 O
6 ASCOLI PICENO CASTIGNANO 2.796 AP X 2 O
7 ASCOLI PICENO CASTORANO 2.380 AP X 2
8 ASCOLI PICENO COLLI DEL TRONTO 3.668 AP X 2 O
9 ASCOLI PICENO FOLIGNANO 9.241 AP X 2 O
10 ASCOLI PICENO MALTIGNANO 2.401 AP X 2 O
11 ASCOLI PICENO MONTEGALLO 523 AP X 2
12 ASCOLI PICENO OFFIDA 5.058 AP X 2
13 ASCOLI PICENO ROCCAFLUVIONE 2.010 AP X 2 O
14 ASCOLI PICENO VENAROTTA 2.066 AP X 2 O
15 COMUNANZA AMANDOLA 3.629 FM X 2
16 COMUNANZA COMUNANZA 3.166 AP X 2 O
17 COMUNANZA FORCE 1.354 AP X 2 O
18 COMUNANZA MONTALTO DELLE MARCHE 2.122 AP X 2 O
19 COMUNANZA MONTE RINALDO 379 FM X 2
20 COMUNANZA MONTEDINOVE 488 AP X 2
21 COMUNANZA MONTEFALCONE

APPENNINO

424 FM X 2
22 COMUNANZA MONTEFORTINO 1.178 FM X 2
23 COMUNANZA MONTELPARO 778 FM X 2
24 COMUNANZA MONTEMONACO 604 AP X 2
25 COMUNANZA ORTEZZANO 774 FM X 2
26 COMUNANZA PALMIANO 196 AP X 2 O
27 COMUNANZA ROTELLA 906 AP X 2 O
28 COMUNANZA SANTA VITTORIA IN

MATENANO

1.330 FM X 2
29 COMUNANZA SMERILLO 365 FM X 2
30 FABRIANO CERRETO D’ESI 3.817 AN X 2 O
31 FABRIANO FABRIANO 31.480 AN X 2 O
32 JESI APIRO 2.280 MC X 2
33 JESI CINGOLI 10.352 MC X 2
34 JESI POGGIO SAN VICINO 246 MC X 2
35 MACERATA APPIGNANO 4.213 MC X 2
36 MACERATA COLMURANO 1.263 MC X 2
37 MACERATA CORRIDONIA 15.430 MC X 2
38 MACERATA LORO PICENO 2.401 MC X 2
39 MACERATA MACERATA 42.473 MC X 2
40 MACERATA MOGLIANO 4.696 MC X 2
41 MACERATA MONTECASSIANO 7.125 MC X 2
42 MACERATA PETRIOLO 1.998 MC X 2
43 MACERATA POLLENZA 6.618 MC X 2
44 MACERATA SAN SEVERINO MARCHE 12.726 MC X 2
45 MACERATA TREIA 9.403 MC X 2
46 MACERATA URBISAGLIA 2.628 MC X 2
47 MATELICA ACQUACANINA 121 MC X 2
48 MATELICA BOLOGNOLA 142 MC X 2
49 MATELICA CAMERINO 6.974 MC X 2
50 MATELICA CASTELRAIMONDO 4.587 MC X 2
51 MATELICA ESANATOGLIA 2.034 MC X 2
52 MATELICA FIASTRA 559 MC X 2
53 MATELICA FIORDIMONTE 202 MC X 2
54 MATELICA FIUMINATA 1.402 MC X 2
55 MATELICA GAGLIOLE 620 MC X 2
56 MATELICA MATELICA 9.981 MC X 2
57 MATELICA MUCCIA 915 MC X 1
58 MATELICA PIEVEBOVIGLIANA 866 MC X 2
59 MATELICA PIORACO 1.134 MC X 2
60 MATELICA SEFRO 422 MC X 2
61 MATELICA SERRAVALLE DI CHIENTI 1.070 MC X 1
62 MONTEGIORGIO BELMONTE PICENO 646 FM X 2
63 MONTEGIORGIO FALERONE 3.337 FM X 2
64 MONTEGIORGIO FRANCAVILLA D’ETE 964 FM X 2
65 MONTEGIORGIO GROTTAZZOLINA 3.398 FM X 2
66 MONTEGIORGIO MAGLIANO DI TENNA 1.452 FM X 2
67 MONTEGIORGIO MASSA FERMANA 963 FM X 2
68 MONTEGIORGIO MONSAMPIETRO MORICO 659 FM X 2
69 MONTEGIORGIO MONTAPPONE 1.682 FM X 2
70 MONTEGIORGIO MONTE GIBERTO 801 FM X 2
71 MONTEGIORGIO MONTE SAN MARTINO 765 MC X 2
72 MONTEGIORGIO MONTE SAN PIETRANGELI 2.458 FM X 2
73 MONTEGIORGIO MONTE VIDON CORRADO 731 FM X 2
74 MONTEGIORGIO MONTEGIORGIO 6.851 FM X 2
75 MONTEGIORGIO MONTELEONE DI FERMO 395 FM X 2
76 MONTEGIORGIO MONTOTTONE 979 FM X 2
77 MONTEGIORGIO PENNA SAN GIOVANNI 1.108 MC X 2
78 MONTEGIORGIO PONZANO DI FERMO 1.674 FM X 2
79 MONTEGIORGIO RAPAGNANO 2.145 FM X 2
80 MONTEGIORGIO SERVIGLIANO 2.336 FM X 2
81 MONTEGIORGIO TORRE SAN PATRIZIO 2.048 FM X 2
82 SAN BENEDETTO DEL

TRONTO

COSSIGNANO 978 AP X 2 O
83 SAN BENEDETTO DEL

TRONTO

MONSAMPOLO DEL TRONTO 4.611 AP X 2
84 SAN BENEDETTO DEL

TRONTO

MONTEPRANDONE 12.655 AP X 2
85 TOLENTINO BELFORTE DEL CHIENTI 1.886 MC X 2
86 TOLENTINO CALDAROLA 1.823 MC X 2
87 TOLENTINO CAMPOROTONDO DI

FIASTRONE

563 MC X 2
88 TOLENTINO CESSAPALOMBO 512 MC X 2
89 TOLENTINO GUALDO 815 MC X 2
90 TOLENTINO RIPE SAN GINESIO 852 MC X 2
91 TOLENTINO SAN GINESIO 3.498 MC X 2
92 TOLENTINO SANT’ANGELO IN PONTANO 1.436 MC X 2
93 TOLENTINO SARNANO 3.264 MC X 2
94 TOLENTINO SERRAPETRONA 966 MC X 2
95 TOLENTINO TOLENTINO 20.069 MC X 2
96 VISSO CASTELSANTANGELO SUL

NERA

281 MC X 1
97 VISSO MONTE CAVALLO 145 MC X 1
98 VISSO PIEVE TORINA 1.458 MC X 1
99 VISSO USSITA 444 MC X 2
100 VISSO VISSO 1.107 MC X 1
TOTALE 394.689

ALLEGATO 2: INTENSITA’ DI AIUTO

 

 

REGIME DI AIUTO APPLICABILE

 

 

TIPOLOGIA DELLE SPESE

INTENSITA’ DI AIUTO
MICRO E PICCOLE MEDIE
Aiuti a finalità regionale agli investimenti alle PMI (art. 14, Reg. 651/2014 e s.m.i.)

In questo caso il beneficiario dovrà dichiarare che non ha effettuato una delocalizzazione verso lo stabilimento in cui deve svolgersi l’investimento iniziale per il quale è richiesto l’aiuto, nei due anni precedenti la domanda di aiuto e si impegna a non farlo nei due anni successivi al completamento dell’investimento iniziale per il quale è richiesto l’aiuto.

A)  Costi degli investimenti materiali: acquisto beni strumentali e attrezzature, compresa la dotazione informatica,  spese per materiali, forniture e prodotti e locazione di immobili alle condizioni previste dal medesimo articolo  

 

 

 

 

30%

(investimenti effettuati nei comuni art. 107

3.c TFUE)

 

 

 

 

20%

(investimenti effettuati nei comuni art. 107 3.c TFUE)

Aiuti agli investimenti a favore delle PMI

(art. 17, Reg. 651/2014 e s.m.i.)

 

 

Ai sensi dell’articolo in questione, si evidenzia che “Se un membro della famiglia del proprietario originario, o un dipendente, rileva una piccola impresa, non si applica la condizione che prevede che gli attivi vengano acquistati da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente. La semplice acquisizione di quote di un’impresa non è considerata un investimento”

B)     Costi degli investimenti materiali: acquisto beni strumentali   e attrezzature, compresa la dotazione informatica, e per l’ampliamento e/o ammodernamento di immobili  

 

 

 

 

 

20%

 

 

 

 

 

 

10%

Aiuti all’innovazione a favore delle PMI (art. 28, Reg. 651/2014 e s.m.i.) C)       Spese per servizi di consulenza in materia di innovazione: consulenza e assistenza in materia di trasferimento delle conoscenze, acquisizione protezione e sfruttamento di brevetti ed altri attivi immateriali

D)       Servizi di sostegno all’innovazione: ricerche di mercato, sistemi di etichettatura della qualità, test e certificazione al fine di sviluppare prodotti, processi o servizi più efficienti   e di sostegno all’innovazione

E)       Costi per la messa a disposizione di personale altamente qualificato, da parte di un organismo di ricerca e diffusione della conoscenza o di una grande impresa che svolga attività di ricerca sviluppo e innovazione in una funzione di nuova creazione nell’ambito dell’impresa beneficiaria e non sostituisca altro personale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

50%

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aiuti per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione (art. 29, Reg. 651/2014 e s.m.i.) F)        Spese di personale dipendente in organico

G)       Costi relativi alle quote di ammortamento della strumentazione e delle attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto

H)       Spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi direttamente imputabili al progetto

50%
Aiuti alle PMI per servizi di consulenza

(art. 18, Reg. 651/2014 e s.m.i.)

I)      Altre spese per consulenze non riconducibili alle tipologie precedenti                                          50%
Aiuti intesi a compensare i sovracosti connessi all’occupazione di lavoratori con disabilità (Art. 34, Reg. 651/2014  e s.m.i.)

Ai sensi dell’articolo in questione, si precisa che:

–                 le spese ammissibili sono riferite ai sovraccosti

 

–                 le spese riferite a tale articolo sono esentate dal rispetto del vincolo dell’effetto di incentivazione, pertanto possono essere ammesse anche quelle sostenute prima della data di presentazione della domanda di finanziamento (a partire dal

01/01/2018)

J)        Spese per l’adeguamento dei locali

K)       Costi relativi all’adeguamento o all’acquisto di attrezzature  o all’acquisto e alla validazione di software ad uso dei lavoratori con disabilità, ivi compresi gli ausili tecnologici adattati o di assistenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

100%

  OPPURE A SCELTA DEL BENEFICIARIO  
Reg. (UE) n. 1407 /2013 e s.m.i. (a titolo de minimis) L)     Le spese di cui ai precedenti punti da B a K  

70%