Promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali

 

Soggetti beneficiari: PMI aventi  sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze

Progetti finanziabili: 

A) Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero

  • spese per l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per l’esportazione in paesi stranieri o a sfruttare determinati canali commerciali esteri (es. GDO);
  •  spese per la protezione del marchio all’estero;
  • spese per la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali in lingua straniera;
  • spese per lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di un digital export manager.

B) Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero

  • spese per la locazione degli spazi espositivi, compresa anche la quota di iscrizione, per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali, inserite nel Calendario 2023 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia pubblicato dalla Conferenza delle
    Regioni e delle Province autonome di cui al seguente link: http://www.calendariofiereinternazionali.it/
  • spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali svolte all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue): realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess), comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione)
  • spese per la partecipazione ad incontri d’affari (modalità ibrida o in presenza) tra buyer internazionali e operatori nazionali;
  • spese per campagne di marketing digitale in lingua straniera (si precisa che le campagne devono essere rivolte a paesi esteri e nel caso in cui la fattura non indicasse  paesi  e periodi di realizzazione delle campagne, sarà necessario allegare una nota con tali indicazioni);
  • spese per la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale quali: analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco, ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione;
  • test di mercato con esposizione di prodotti in showroom ed altre location idonee a seconda della tipologia di prodotto;
  • assistenza legale/organizzativa/contrattuale/tecnico specialistica per la finalizzazione di contratti d’affari e partecipazione a UE tender e gare internazionali

Agevolazioni: contributo a fondo perduto, pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un importo massimo di:

a) € 1.000,00 per ciascuna impresa richiedente, per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali inserite nel Calendario 2023 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia

b) € 1.500,00 per tutte le altre tipologie di spesa ammissibili

Tempistica: dalle ore 9:00 del 29.05.2023 e fino al 31.12.2023

 

 

 

 

 

 

Per ricevere maggiori informazioni su questo bando, chiamaci al numero verde 800180616 o utilizza il form di Richiesta informazioni.

Unisciti al nostro Canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sugli incentivi per le imprese!